lunedì 31 marzo 2014

Rassegna stampa della presentazione de "La forza degli anni" a Firenze

Libero Quotidiano
Firenze, 18 mar. ­ (Adnkronos) ­ Mentre gli anni della vita si allungano (ed è un successo del progresso umano) manca una cultura della vecchiaia, che oggi diventa una condizione di massa. Ma la vecchiaia ha, come ogni stagione della vita, i suoi valori e la sua bellezza.
Giuliano Amato, giurista costituzionalista, l'antropologo e storico Pietro Clemente, Daniela Sironi della Comunità di Sant'Egidio e il presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci, Michele Brancale,
moderatore, presenteranno a Firenze, venerdì 21 marzo, alle ore 17, nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi (via Cavour 3), il libro "La forza degli anni", curato da Gino Battaglia, che raccoglie
contributi qualificati (tra cui vari interventi di Andrea Riccardi) su aspetti diversi della condizione degli anziani nel mondo contemporaneo e dell'attività della Comunità di Sant'Egidio a loro sostegno (le iniziative per favorire la domiciliarità e per umanizzare gli istituti, le case famiglia, la religiosità e la vita spirituale).
Ne scaturisce una consapevole e profonda riflessione sulla condizione degli anziani, che esprime una sapienza maturata in tanti anni di amicizia, di accoglienza, di conversazione, di condivisione di vita, di accompagnamento nella malattia e nel momento estremo del morire.
Un libro utile per tutti, per i giovani e per le famiglie, per chiunque abbia a che fare con questa condizione, per chi abbia parenti anziani in casa, operi in strutture in cui sono ricoverati anziani o faccia volontariato.
Nei libro ci sono i contributi di Paola Scarcella, Patrizia Minciacchi, Rita Cutini, Francesco Falasca, Giuseppe Liotta, Antonio Mastromattei, Paola Scarcella, Cinzia Cocucci, Silvia Marangoni, Chiara Quaquarelli, Sandra Battisti, Giancarlo Penza, Paola Cottatellucci, Rolando Curzi, Francesco Tedeschi, Angelo Romano.

Toscana Oggi
 

La Nazione
Il bello di essere anziani nell'esperienza di Sant'Egidio


LA NAZIONE.IT



Nessun commento:

Posta un commento